L’alpaca è un mammifero della famiglia dei camelidi. Originarie delle Ande dove vivono in condizioni estreme ad un’altitudine di 3.500 – 5.000 metri di altezza. Questi animali furono addomesticati circa 6.000 anni fa dagli indiani del Perù, si possono trovare anche in Ecuador, Cile e Bolivia. Successivamente sono stati portati anche in Europa ed in altri paesi del mondo.
Curiosità sull’alpaca
L’alpaca non è un Lama anche se si assomigliano molto tra di loro. È stato dimostrato che i suoi antenati erano le Vigogne. Il modo più semplice per distinguere gli alpaca dai lama sono le orecchie, quelle di una lama sono lunghe e curve, mentre gli alpaca hanno orecchie corte e triangolari.
Un alpaca è più piccolo del lama e leggermente più grande di una pecora. Non è un animale aggressivo al contrario è molto tranquillo ed intelligente.
Privi dei denti frontali superiori gli alpaca masticano il cibo premendo sulle labbra. Una caratteristica così particolare della mascella gli conferisce uno speciale aspetto divertente.
Ne esistono due specie
Suri che hanno il pelo più lungo e fine, la loro lana è più apprezzata e viene considerata rara ed è più costosa.
Huacaya invece hanno la lana fitta e ondulata.
La lana di alpaca non contiene lanolina, le cose che vengono realizzate con questa lana sono ipoallergeniche quindi molto indicata anche nella realizzazione dei vestiti per bambini.
Sono animali erbivori e si nutrono principalmente di fieno, erba e foglie. Gli alpaca vivono in greggi nei grandi allevamenti.