La crostata è la torta classica italiana, quella della nostra infanzia, del profumo che dal forno si spandeva per tutta la casa…
Questa versione cheesecake è deliziosa, con confettura scura come i mirtilli oppure frutti di bosco, prugne, ciliegie è anche bella da vedersi. Servita fredda è il top!
Ingredienti per la frolla (tortiera Ø 24 cm):
- 350 g di farina
- 125 g di burro
- 125 g di zucchero
- 2 tuorli
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- buccia di limone grattugiata
per la farcitura:
- 350 g di ricotta
- 80 g di zucchero
- 2 albumi
- 300 g di confettura di mirtilli senza zucchero
Procedimento:
Lavorare velocemente gli ingredienti della pasta frolla e formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per mezzora.
Nel frattempo lavorare a spuma la ricotta con lo zucchero aiutandosi con una frusta a mano. Aggiungere gli albumi montati a neve ferma.
Stendere la pasta su un foglio di carta da forno e travasarla delicatamente nella tortiera facendola aderire bene al fondo e ai lati; con un coltello tagliare la pasta lungo la circonferenza della tortiera a 1 cm dal bordo.
Ricoprirla con la crema di ricotta; stemperare bene la marmellata in una ciotola per renderla il più possibile omogenea, versarla a cucchiaiate sparse sopra la ricotta e stenderla su tutta la superficie aiutandosi con il dorso di un cucchiaio facendo attenzione a non mescolarla alla ricotta.
Lasciare riposare la torta in frigorifero almeno mezzora prima di infornarla a 180° x 30 minuti se forno elettrico (45’ se a gas).
Una volta cotta fare molta attenzione perché la marmellata sarà ancora liquida e bollente! Lasciarla raffreddare mezzora a temperatura ambiente, quindi in frigorifero per due ore prima di servirla.