Nel mondo esistono diversi tipi di abitazioni, case uniche e particolari tipiche di alcuni paesi e popoli. Andiamo alla scoperta di alcune di queste.
Igloo
L’Igloo è la casa di ghiaccio o di neve tipica degli eschimesi.
Sembra incredibile ma anche in alcuni luoghi d’Italia (nel Trentino Alto Adige e nel Friuli Venezia Giulia) si può dormire in un Igloo. Una bellissima esperienza da fare almeno una volta nella vita.
Yurta
La Yurta è un’abitazione ecologica, mobile, senza angoli. Una tenda tipica dei popoli nomadi e seminomadi dell’Asia.
In alcuni paesi come Kazakistan, Kirghizistan, Mongolia e Turkmenistan queste case mobili sono le abitazioni principali dei pastori. Oggi le Yurte diventano sempre più popolari in tutto il mondo, soprattutto nel settore turistico.
Essendo una casa economica, anche in Italia sempre più persone scelgono di vivere in una Yurta al contatto con la natura.
Casa sull’albero
Le case sull’albero sono il sogno di tutti i bambini ma pochi sanno che nella lontana Nuova Guinea sono le abitazioni principali dei Korowai.
Usufruendo dello spazio esterno, una casa sull’albero può diventare un angolo dove trascorrere il tempo quando si vuole “staccare la spina”, un angolo di pace anche per gli adulti. Per esempio si può trasformare in uno studio o in una piccola biblioteca per gli amanti della lettura.
Tipì
La tipì è la tenda delle tribù nomadi indiani, una delle dimore più antiche dei nativi Americani.
Minka
Minka è una casa rurale giapponese costruita in legno. Io stile e le dimensioni della casa variano in base alle condizioni geografiche e climatiche della regione dove viene costruita.
Isba
Un’altra casa molto particolare è l’isba, una tipica abitazione dei paesini di campagna della Russia. Costruita completamente in legno con tronchi interi degli alberi, è una casa ecologica molto diffusa su tutto il territorio nazionale russo.