Oggi ho preparato i frollini al cioccolato fondente. Ci sono tanti modi per fare i biscotti, questi sono particolarmente gustosi perché tra gli ingredienti ci sono due tipi di cioccolato: il cacao amaro e il fondente.
Ingredienti per ca. 50 biscotti:
- 125 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 1 uovo
- 100 gr di cioccolato fondente
- 200 gr di farina
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 pizzico di sale
- cioccolato bianco per decorare
Procedimento:
Tagliare a pezzetti il burro e lavorarlo con le fruste elettriche per ridurlo a spuma (così quando incorporerete lo zucchero non impazzirà). Aggiungere lo zucchero alla minima velocità e quindi con la frusta a mano anche l’uovo; lavorare fino ad ottenere una crema omogenea e lasciare riposare in frigorifero.
Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure in forno microonde coperto con pellicola trasparente a 600 watt per 60 secondi, lasciarlo raffreddare e mescolarlo alla crema di burro.
Setacciare la farina con il cacao, il lievito e il sale e incorporarla con una spatola nella crema per ottenere un impasto morbido e riporlo in frigorifero per mezzora.
Preparare una teglia ricoperta con carta da forno; versare il composto nella sac a poche con bocchetta a stella grande e formare i biscotti (tipo spumiglie). Mettere la teglia in frigorifero per mezzora e quindi in forno a 160° per 15 minuti più 5 a forno spento. Lasciarli raffreddare completamente prima di spostarli.
Io ne ho decorato alcuni immergendo le punte nel cioccolato bianco fuso.
Con il cioccolato avanzato ho fatto dei cioccolatini mettendo negli stampini una nocciola e versando sopra il cioccolato. Sia i cioccolatini che i biscotti decorati col cioccolato devono essere conservati in frigorifero. Gli altri non decorati in vaso di vetro.
Si può anche invertire la ricetta utilizzando il cioccolato bianco nell’impasto e quello fondente per la decorazione, per avere due versioni diverse di frollini al cioccolato fondente.