I canestrelli al profumo di vaniglia e limone. Provate a prepararli a casa, è semplicissimo, basta un po’ di attenzione nella cottura ed avrete dei biscotti friabili come quelli che trovate in pasticceria.
Ingredienti per ca. 50 biscotti:
- 3 uova sode (di cui utilizzerete solo il tuorlo)
- 150 gr di burro
- 100 gr di fecola
- 100 gr di farina 00
- 70 gr di zucchero a velo
- mezzo limone
- vanillina
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
Cuocere le uova da acqua fredda per 12 minuti e lasciarle quindi raffreddare. Sgusciarle e separare i tuorli.
Mescolare la farina con fecola, zucchero a velo, sale e vanillina e disporre a fontana. Al centro mettere il burro a pezzetti e la scorza grattuggiata di mezzo limone oppure il succo. Impastare e aggiungere i tuorli schiacciati con una forchetta.
Impastare fino ad ottenere un panetto compatto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per un’ora.
Stendere l’impasto ad uno spessore di mezzo centimetro e ricavare i biscotti con uno stampino a forma di fiore, oppure uno stampino ondulato e fare poi il buco al centro con un levatorsolo. Disporre i biscotti sulla placca del forno rivestita da carta e infornare a 170 gradi per 20 minuti a metà altezza.
Gli ultimi 5 minuti mettere una seconda placca sotto quella di cottura così i canestrelli non si biscottano troppo. Terminata la cottura togliere la placca dal forno e lasciarli raffreddare completamente. Sistemarli su un vassoio e cospargere con zucchero a velo.
Offrite i canestrelli al profumo di vaniglia e limone alle vostre amiche con un buon thè o una coppetta di gelato e due chiacchiere!
Volete un’alternativa? Sostituite 50 gr di farina con 50 gr di cacao amaro e il succo di limone con mezzo bicchierino di liquore all’amaretto: vi stupirete del risultato!