impala

Impala

L’impala è un’antilope della famiglia dei bovidi che vive nelle savane dell’Africa e viene considerata una delle specie più belle di antilopi. Questo genere è diffuso dall’Uganda al Kenya, fino al Botswana e al Sudafrica.

La seconda specie riconosciuta è quella del muso artiodattilo di colore scuro, che si trova nell’Africa sud occidentale nella zona di confine tra Angola e Namibia.

Una caratteristica importante di tutte le antilopi sono le corna. I maschi rispetto alle femmine sono dotati di corna che raggiungono 45-90 centimetri di lunghezza.

Anche essendo un mammifero molto grazioso l’impala ha molto in comune con i tori, questi due hanno caratteristiche comuni e la forma degli zoccoli molto simili.

Questi animali si nutrono principalmente di piante, foglie, gemme, germogli e frutti. Nella stagione delle piogge, gli impala si cibano principalmente di erba fresca, mentre nella stagione secca, si nutrono delle foglie di arbusti e piante perenni.

impala
Impala maschio adulto

Vivono sempre vicino ai fiumi o altri fonti d’acqua perché nelle giornate più aride hanno bisogno di bere tantissimo.
Spesso vittime di leoni, tigri, iene leopardi e altri predatori che vivono nella savana, gli impala si avvicinano all’acqua nelle ore più calde della giornata, quando i loro più grandi nemici riposano.

Recensioni 0 / 5. Voti: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *