Leone (nome scientifico Phantera Leo) spesso nominato anche come Re della foresta è un mammifero della famiglia dei felini che vive principalmente nella savana africana. Ci sono pochissimi esemplari anche in Asia nella foresta di Gir che si trova nello stato indiano di Gujarat.
Facilmente riconoscibile grazie alla sua criniera lussuriante il leone è un perfetto predatore ed essendo carnivoro di natura si nutre di animali come zebre, antilopi, cuccioli di elefanti, ippopotami e bisonti.
I leoni sono animali abbastanza pigri, di giorno riposano e si riscaldano al sole per poi di notte dedicarsi alla ricerca del cibo. Cacciano di solito le femmine, i maschi hanno il ruolo di proteggere il branco e si attivano nel caso ci sia bisogno di aiuto per catturare un animale di grandi dimensioni.
Alcune curiosità sui leoni
Nell’impero romano i leoni venivano spesso usati come carnefici. Contro di loro dovevano combattere molti condannati a morte.
I leoni passano la maggior parte del loro tempo a dormire (circa 20 ore al giorno)
Nessuno vorrebbe mai trovarsi faccia a faccia con un leone, in realtà, questi attaccano pochissimo le persone (ma meglio non rischiare).
Circa 15 secoli fa, i leoni vivevano anche sul territorio europeo, purtroppo sono stati cacciati senza pietà dall’uomo.
I volti di tutti i leoni sono completamente diversi. Se le leonesse possono essere confuse tra di loro, i maschi sono davvero unici.
I leoni sono associati ad orgoglio, coraggio e forza, il che li rende il simbolo nazionale ideale. Albania, Belgio, Bulgaria, Inghilterra, Etiopia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Singapore: tutti considerano il leone il loro simbolo nazionale.