Ritagliare la pasta frolla per fare tante formine è il divertimento dei bambini, mi divertivo da piccola e adesso mi diverto a fare i biscottini con le mie nipotine ed ogni volta li decoriamo in modo diverso. Sono veloci da cuocere e non devono aspettare tanto per vedere i loro capolavori.
Ingredienti per circa 40 biscotti:
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di burro
- 1 uovo
- 100 gr di zucchero semolato
- 1 bicchierino di liquore amaretto oppure una fialetta di aroma
- 1 pizzico di sale
- Farina gialla, frutta secca, confettura, granella di zucchero, miele, uvetta qb
Procedimento:
Disporre la farina a fontana, al centro mettere il burro freddo a pezzetti, lo zucchero, il sale, il liquore e l’uovo. Impastare velocemente ed avvolgere la pasta nella pellicola trasparente e lasciare riposare un’ora in frigorifero.
Stendere quindi la pasta frolla (su un asse di legno oppure sulla carta forno) dello spessore di ca. 4 mm aiutandosi con la farina gialla, così la superficie dei biscotti rimarrà croccante.
Ritagliare le formine desiderate e decorare a fantasia: con una noce oppure nocciola o uvetta al centro, spennellando prima il biscotto con il miele. Con granella di zucchero oppure con marmellata sovrapponendo due biscotti.
Sistemarli su leccarda rivestita di carta forno e cuocere a 180 gradi per 15/20 minuti. Lasciare raffreddare completamente prima di riporli in un vassoio o barattolo di vetro.