Ingredienti per tortiera Ø 22 cm :
- 200 gr di gherigli di noci
- 200 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 120 gr di burro
- 2 uova grandi
- 1 tazzina di caffè
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 fialetta di aroma vaniglia
- sale
Tritare molto finemente metà delle noci e più grossolanamente la metà restante. In una ciotola lavorare a crema il burro morbido con lo zucchero. Unire alla crema di burro e zucchero i tuorli sbattuti con un pizzico di sale e incorporarli perfettamente aiutandosi con una frusta.
Setacciare insieme la farina con il lievito e iniziare a incorporarla gradatamente al composto, alternandola al caffè, alle noci tritate finissime e all’aroma di vaniglia. Continuare a lavorare l’impasto con una frusta fino a quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati.
Aggiungere per ultimi gli albumi montati a neve fermissima, aiutandosi con un cucchiaio di legno con movimenti delicati dal basso verso l’alto, per evitare di smontarli. Imburrare e infarinare lo stampo per ciambella a cerniera e versare il composto livellandolo bene con una spatola o il dorso di un cucchiaio.
Cospargere la superficie del dolce con il resto delle noci tritate e mettere in forno caldo a 180° per circa 50 minuti (controllare la cottura con uno stecchino). Lasciare raffreddare completamente la ciambella prima di estrarla dalla teglia.