Crostata con miele e frutta secca

La crostata con miele e frutta secca: si avvicina finalmente la stagione dei dolci che trasmettono il calore della famiglia e delle feste trascorse in casa.

Questa frolla ha qualche caloria… ma una fettina con un buon thè a metà pomeriggio è irresistibile!

Ingredienti per stampo da 20 cm:

per la frolla:

  • 450 gr farina
  • 3 tuorli
  • 150 gr zucchero
  • 150 gr burro
  • Scorza limone, un cucchiaino lievito

per la copertura:

  • 150 ml di miele di buona qualità
  • 200 gr di frutta secca
  • il succo di mezzo limone
Procedimento:

Disporre la farina setacciata a fontana sulla spianatoia, fare un buco al centro e versare lo zucchero, i tuorli, il burro spezzettato, la scorza di limone e il lievito. Lavorare velocemente gli ingredienti amalgamando tutto bene fino ad ottenere un impasto lucido (oppure mettere tutti gli ingredienti insieme nella impastatrice); formare una palla e lasciarla riposare mezzora in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente.

Nel frattempo stemperare il miele in una ciotola con il succo di mezzo limone e preparare spezzettata grossolanamente la frutta secca.        Stendere la frolla ad altezza di circa mezzo centimetro su carta forno e travasarla sopra la teglia; ritagliare la pasta eccedente i bordi (che potrete utilizzare per fare dei biscottini da cuocere insieme).

Bucherellare il fondo della torta e versare il miele uniformemente e cospargere con la frutta secca. Coprire la torta con carta alluminio e infornare a metà altezza a 180° x 20 minuti più altri dieci scoperta. Spegnere il forno e lasciare raffreddare a sportello socchiuso. Servire quando è completamente fredda. (Il miele ustiona la lingua come la marmellata!) Ottimo gustare la crostata con miele e frutta secca  a fine pasto accompagnato da un bicchierino di vino liquoroso dolce.

Con gli albumi avanzati potete preparare delle gustose meringhette oppure due dischi da utilizzare per una gustosa torta fredda farcita. In alternativa aggiungendo delle nocciole spezzate, i brutti ma buoni. https://www.mondoinforma.it/cucina/spumiglie/

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 71%2BnFAmVtJL._AC_SL1500_.jpg

Recensioni 0 / 5. Voti: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *