In estate, quando finalmente si trova la frutta dolce e succosa, faccio spesso il gelato cremoso al melone. E’ un dessert fresco e gustoso e una merenda sana per i bambini. Volendo si può sostituire il melone con una qualsiasi altra frutta.
Ingredienti per 4 persone:
- 5 fette di melone maturo
- 1 vasetto di yoghurt intero
- 200 ml di panna vegetale da montare
- 2 cucchiai di zucchero
Tagliate a metà un melone maturo piuttosto grosso e con l’aiuto di un cucchiaio togliete tutti i semi. Per questa ricetta ne userete solo metà.
Ricavate 5 fette e riducetene quattro a cubetti, mettetele in freezer in un sacchetto di plastica per tre ore o fino a quando saranno ben congelate.
Montate la panna ben ferma e unite, sempre montando, lo yoghurt. A parte frullate velocemente il melone congelato e mescolatelo con una spatola alla crema di panna. Riponete il gelato in un contenitore chiuso in freezer per quattro ore.
Prima di servirlo mescolate bene il gelato con l’altra fetta di melone tagliata a cubetti e distribuitelo nelle coppette. Guarnire con frutta fresca, foglioline di menta e, per gli adulti, a piacere, liquore all’amaretto o vodka oppure accompagnatelo con della pasticceria secca o wafer. Stupirete tutti con il vostro gelato cremoso al melone!