Piadina con farina integrale

Piadina con Farina Integrale

Oggi ho impastato la piadina con farina integrale e il bicarbonato al posto dello strutto, così rimane più leggera. E’ una preparazione semplice e veloce e quando mi accorgo di essere senza pane, è una buonissima alternativa! Tante volte invece la preparo di proposito per farcirla con degli affettati e formaggi e gustarla caldissima, come quando le mie bambine erano piccole e si divertivano a mescolare farina e acqua. E la preparavano secondo la loro fantasia. Inoltre la piadina ci ricorda le vacanze al mare in Romagna (rucola e squacquerone…)

Ingredienti per 8 piadine:

  • 300 gr di farina integrale
  • 200 ml di acqua
  • un cucchiaino di bicarbonato
  • sale qb
  • (olio – spezie)

Procedimento:

Impastare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto elastico e suddividerlo in 8 palline da stendere abbastanza sottili con il mattarello, infarinando prima il piano di lavoro.

Cuocere ogni piadina su una piastra o bistecchiera già calda a fuoco vivace, rigirandole spesso e schiacciandole con una paletta, così da formare le bolle.

Intanto che cuociono coprire con carta stagnola o un canovaccio quelle già pronte per tenerle ben calde.

Farcire le piadine con affettati o formaggi a scelta e servire subito; se preferite potete rimetterle velocemente sulla piastra per far fondere il formaggio.

Io nell’impasto non metto né sale né olio, così si possono consumare anche dolci, farcite con la nutella.

Una golosa alternativa è utilizzare la piadina già cotta come base della pizza, coprendola con una cucchiaiata di sugo di pomodoro e mozzarella e completando la cottura nel forno a microonde.

Un’altra alternativa per farcire la piadina con farina integrale è tenere la cottura più morbida, disporre sopra degli affettati oppure delle verdure grigliate, arrotolarla e rimetterla sulla piastra un paio di minuti. Si può tagliarla a fettine e servirla come accompagnamento a un aperitivo o antipasto.

Recensioni 0 / 5. Voti: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *