Il risotto con il melone e mantecato col taleggio. Un altro risotto, la mia passione, ma in quanti modi si può fare? Oggi ho provato a cucinarlo con il melone, dolce e saporito. Un piatto unico, sostanzioso ma fresco e perfetto in estate.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 lt di brodo vegetale
- 1 scalogno
- 300 gr di riso integrale
- 2 meloni piccoli
- 100 gr di taleggio
- grana padana grattugiato, olio evo, pepe, menta qb
Procedimento:
Preparare il brodo vegetale mettendo a bollire per circa 20 minuti una carota, una costa di sedano, mezza cipolla e un cucchiaino di sale. Scolare le verdure e tenerle in parte (io le ho utilizzate per la peperonata) https://www.mondoinforma.it/cucina/peperonata-con-olive-nere/
Tagliare a metà i due meloni, pulirli dai semi scavando al centro con un cucchiaio e con un coltello affilato estrarre la polpa. Conservare i “gusci” che potrete utilizzare come piatti per servire il risotto. Frullate metà polpa e l’altra metà riducetela a cubetti.
Affettate lo scalogno e mettetelo a soffriggere con un po’ di olio e quindi mezzo mestolo di brodo fino a quando si imbiondisce.
Aggiungere il riso e farlo tostare a fuoco vivace per qualche minuto. Coprirlo completamente con il brodo e tenere il fuoco alto con il coperchio ancora per qualche minuto fino a quando raggiunge la massima temperatura. Abbassare quindi la fiamma al minimo e lasciare cuocere per 10 minuti senza mai mescolare.
Passati i 10 minuti aggiungere il melone frullato e il taleggio tagliato a pezzetti, mescolare velocemente, spegnere la fiamma e lasciarlo riposare un paio di minuti.
Distribuire il risotto nei gusci del melone e guarnire con il melone tagliato a cubetti e la menta e, a piacere, con formaggio grattugiato e pepe.
Con lo stesso procedimento potete preparare il risotto con le fragole oppure il cedro o pere e taleggio.
Questo risotto con il melone mantecato col taleggio è una preparazione insolita e sicuramente farete una bella figura!