Il salame di cioccolato è semplicissimo e goloso per la merenda dei bambini. Io ne ho sempre uno di scorta nel freezer, perfetto anche come dessert per una cena improvvisata.
Ingredienti per 2 salami:
- 250 gr di mascarpone
- 250 gr di burro o margarina
- 50 gr di zucchero
- 50 gr di cioccolato fondente
- 80 gr di cacao amaro
- 2 cucchiaini di cannella
- 1200 gr di biscotti digestivi o a vostro piacere
Con la frusta elettrica montate a pomata il burro morbido e aggiungete lo zucchero (montando prima il burro da solo, evitate che impazzisca con l’aggiunta di altri ingredienti).
Aggiungete quindi il mascarpone e montate fino ad ottenere una crema senza grumi, quindi un po’ alla volta il cacao e la cannella. In ultimo incorporate il cioccolato fuso a bagnomaria oppure in forno microonde a 600 watt per 60 secondi che avrete lasciato intiepidire.
Quando è tutto ben amalgamato unite i biscotti sbriciolati grossolanamente.
Stendete sul tavolo due fogli di pellicola trasparente e dividete l’impasto in parti uguali. Avvolgete ogni salame nella pellicola e arrotolatelo sul tavolo per dare la forma. Mettete a rassodare in freezer per almeno una notte.
Potete variare il gusto del salame aggiungendo una tazzina di caffè oppure di liquore invece della cannella oppure unire della frutta secca ai biscotti.