Estate, un’altra pietanza gustosa, di quelle che prepari prima e non devi stare ai fornelli per sederti a tavola. Questo spezzatino di pollo piccante con le verdure va proprio servito tiepido e preparato la sera prima è ancora meglio!
Ingredienti per 4 persone:
- Un pollo intero di circa 1 kg oppure 600 gr di petto già pulito
- 1 vasetto di verdure sottolio
- 1 vasetto di olive verdi denocciolate
- 1 vasetto di funghetti sottolio
- Aglio, peperoncino, finocchietto selvatico, origano, aceto bianco, farina, vino bianco, sale, olio evo qb
Procedimento:
Pulire il pollo e ridurlo a spezzatino, metterlo a macerare in una zuppiera con aceto bianco e abbondante origano.
In una pentola con l’acqua immergere la carcassa del pollo con un po’ di sedano e sale e fare bollire: avrete così il brodo per cuocere lo spezzatino.
Tritare con la mezzaluna l’aglio con il peperoncino e il finocchietto selvatico insieme a mezzo bicchiere di vino bianco, un po’ di olio e un mestolo di brodo e metterli a rosolare nella casseruola dove cuocerete lo spezzatino.
Scolare il pollo senza risciacquarlo, infarinarlo e metterlo a rosolare per qualche minuto nella casseruola con il soffritto tenendo la fiamma al minimo (così per tutta la cottura perché la carne infarinata tende ad attaccarsi)
Unire quindi le verdure dei vasetti prendendole con un cucchiaio così si unisce anche un po’ del loro condimento.
Mescolare bene e coprire col brodo. Cuocere quindi per 45 minuti al minimo, mescolando spesso e aggiungendo il brodo se necessario. Lasciare l’intingolo piuttosto liquido perché la carne del pollo è asciutta ed essendo infarinata tende comunque ad addensarsi nel raffreddare.
Servire lo spezzatino di pollo piccante con le verdure tiepido accompagnato da sfiziosi tarallucci. Tarallucci con semi di finocchio cotti al forno