Procedimento
Sbucciare le patate di medie dimensioni e lasciarle nell’acqua fredda per qualche ora in modo da eliminare più amido possibile. Qui c’è da dire che bisogna anche scegliere le patate giuste. Per questa ricetta non andranno bene le patate di tipo farinose tipo quelle per il purè, bisogna scegliere le patate che restano intere durante la cottura al forno. Vanno bene le patate a polpa gialla o le patate rosse.
Trascorso il tempo (minimo 2 ore) trasferire le patate su un canovaccio pulito ed asciugarle.
Tagliare le patate a spirale è molto facile con l’aiuto di un semplice strumento che potete trovare cliccando su questo link.
Altrimenti si può procedere nel modo seguente:
Prendere uno stecchino di legno ed infilarlo nel centro di una patata. Iniziando da un lato tagliare la patata a spirale cioè in modo circolare continuo fino al lato opposto. Proseguire in questo modo per tutta la lunghezza della patata.
In una ciotola mescolare insieme l’olio, aglio grattugiato, paprika dolce affumicata, pangrattato, un po’ di formaggio grana grattugiato, sale e pepe nero. Tutti gli ingredienti vanno a proprio piacimento e volendo si può anche cambiare la varietà delle spezie secondo i propri gusti.
Passare le patate una ad una nel condimento e appoggiarle su una teglia foderata di carta da forno. Se necessario versarci sopra ancora un po’ di olio.
Infornare e cuocere nel forno preriscaldato a 200° per circa 50 minuti girando ogni spiedino a metà cottura.
Ingredienti
- Patate
- Paprika affumicata
- Pane grattugiato
- Grana padano
- Aglio
- Olio d’oliva
- Sale
- Pepe