Questo è il dolce di Natale che ha accompagnato tanti momenti belli nella nostra famiglia. E’ un po’ laborioso, ma il risultato è sorprendente!
Ingredienti per 12 persone:
- 500 gr di mascarpone
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di cacao amaro
- 4 uova
- 250 gr di burro
- 4 bicchierini di liquore all’amaretto
- 600 gr di amaretti
Procedimento:
In una terrina capiente montare a crema il mascarpone e unire poco alla volta il cacao.
In terrine separate montare i tuorli con 50 gr di zucchero, il burro ammorbidito con 50 gr di zucchero, gli albumi a neve fermissima.
Nella terrina del mascarpone unire montando la spuma di tuorli, quindi con la frusta a mano la spuma di burro, il liquore poco alla volta e infine con una spatola e movimenti dal basso verso l’alto gli albumi. Lasciare riposare in frigorifero.
Prendere un contenitore semisferico (una ciotola grande, oppure un’insalatiera liscia, ecc) e rivestire bene il fondo e le pareti con la pellicola trasparente lasciando i lembi in eccedenza.
Bagnare poco alla volta gli amaretti in acqua e liquore e rivestire il fondo con gli amaretti a testa in giù e le pareti della ciotola. Versare un terzo della crema, quindi coprire con gli amaretti, un altro strato di crema, amaretti, ancora crema e amaretti.
Coprire bene con i lembi in eccedenza della pellicola trasparente e mettere in freezer per almeno una notte. Togliere dal freezer dieci minuti di servire.
Sollevare i lembi della pellicola trasparente e capovolgere la terrina a testa in giù sul piatto di portata, aspettare qualche minuto e sollevare delicatamente la terrina. Togliere tutta la pellicola trasparente e decorare a piacere.
Un tocco in più? Accompagnate il dolce con un bicchierino di liquore.